Energia solare

Impianti per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento.

Installiamo varie tipologie di impianti solari termici, che permettono di accumulare energia fornita gratuitamente dal Sole per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione al riscaldamento nel caso disponiate di impianti di distribuzione a bassa temperatura.

Tipologia di pannelli solari installati

Pannelli solari con tubi sottovuoto

I pannelli solari sottovuoto di ultima generazione hanno un ottimo rendimento in tutti i mesi dell'anno e sono adatti ad essere installati anche in condizioni climatiche molto rigide o con esposizione meno favorevole all’irraggiamento solare.
Si presentano come tubi di vetro, al cui interno viene praticata una pressione dell'aria ridottissima (vuoto), per impedire la cessione del calore (effetto Thermos).
All'interno viene posto un elemento assorbitore di calore, per lo più un tubo di rame, ed in tal caso vengono denominati "tubi heat-pipe".
In alcune versioni a circolazione naturale all'interno del tubo può circolare direttamente l'acqua da riscaldare.

Pannelli solari vetrati

I pannelli solari vetrati sono composti da un vetro trasparente alla luce del sole, ma opaco ai raggi infrarossi, che sono così trattenuti all'interno.
I raggi del sole, che raggiungono la parte interna del pannello, lo scaldano e il calore viene trattenuto all'interno.
La superficie di questi pannelli può essere, o meno, trattata con prodotti che ne migliorano il rendimento (ossia la capacità di "trattenere" i raggi).
Allo stesso modo, può essere presente un serbatoio di accumulo integrato, oppure un accumulo separato, più indicato per le località particolarmente rigide.