Installazione e riparazione impianti idraulici termosanitari, gas condizionamento civile e industriale con trattamento delle acque.

Pulizia filtri condizionatore: perché è così importante

Quella della pulizia dei filtri è un’operazione da fare per non compromettere il funzionamento dell’impianto e per garantire una buona qualità dell’aria a tutte le persone che accedono ad una stanza.

Prima di utilizzare con regolarità l’aria condizionata è consigliabile detergere accuratamente il filtro, possibilmente rivolgendosi ad una figura esperta.

Ogni quanto effettuare la pulizia filtri dei condizionatori

Per non incorrere in spiacevoli imprevisti, la manutenzione ordinaria del condizionatore è fondamentale. Ma quindi, ogni quando pulire i filtri del condizionatore?

Per un apparecchio destinato all’uso casalingo è consigliato effettuare la pulizia dei filtri una volta l’anno, solitamente prima dell’utilizzo: in primavera, ad esempio, potrebbe essere il momento adatto per eliminare polvere e batteri ed evitare così di respirarli a seguito delle prime accensioni.

Questa pratica è fortemente consigliata in quanto i condizionatori fungono da filtri per l’aria calda e umida, che viene successivamente reimmessa nell’ambiente. Detergendo i filtri, si limita la circolazione di sporco, allergeni e batteri: questi ultimi in particolare, dato l’ambiente umido, tendono a proliferare con facilità e se non vengono debellati si può andare incontro a casi di legionella.

Affidarsi a specialisti del settore permette una pulizia efficace e con l’utilizzo di prodotti professionali. Inoltre, smontando il condizionatore, è possibile constatare la presenza di muffe e funghi che devono essere immediatamente rimossi per non intaccare la qualità dell’aria respirata all’interno della stanza.

Come pulire i filtri del condizionatore

Ogni modello di condizionatore è diverso, ma nelle prossime righe vi illustreremo i tre passaggi comuni:

1. Prima di procedere è necessario staccare l’alimentazione del condizionatore. In seguito, aprire lo sportello per accedere al filtro (solitamente questo si trova nella parte anteriore della griglia da cui fuoriesce l’aria) ed estrarlo.

2. I filtri vanno puliti rimuovendo la polvere presente, per farlo ci si può servire di un pennello o un compressore. Successivamente, passare un panno umido o sciacquare il filtro sotto l’acqua corrente, in base alle disposizioni date dalla casa produttrice. Non utilizzare prodotti specifici, a meno che questi non vi siano stati consigliati da tecnici competenti;

3. Asciugare perfettamente il filtro e rimontarlo.

Aria condizionata, quando è il momento giusto per installarla?

L’installazione di un impianto di aria condizionata può essere effettuato in ogni periodo dell’anno; tuttavia, vi consigliamo di procedere con questa operazione nella stagione di minor esigenza.

Questo per due motivi: arriverete all’estate con l’impianto funzionante e i costi di acquisto sono inferiori rispetto ai periodi in cui la richiesta aumenta.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono gli incentivi statali: con il Bonus Casa è possibile avere uno sconto del 50% sui lavori di installazione o sostituzione del proprio impianto di condizionamento.

La cifra risparmiata viene ripartita in dieci quote annuali di pari importo e detratta nelle tasse, oppure - per le aziende che lo praticano - è possibile avere lo sconto in fattura.


FAQ:

 

Come effettuare la pulizia dei filtri condizionatore

La pulizia dei filtri del condizionatore si effettua estraendo il filtro dal macchinario, pulendolo con un panno o dell’acqua e reinserendolo dopo averlo asciugato con cura.

Consigliamo di rivolgersi a del personale esperto per effettuare questo tipo di procedura.

Quanto costa pulizia filtri aria condizionata

A seconda della tipologia di impianto e del trattamento richiesto i costi della pulizia dei filtri possono variare. Per noi di Idro Service s.r.l. questa procedura ha un costo che varia dai 20,00 ai 50,00€, salvo particolari eccezioni.

Quanto tempo ci vuole per la pulizia del filtro del condizionatore?

La pulizia del filtro del condizionato è piuttosto rapida: in poche ore è possibile sistemare gli impianti della vostra abitazione o del vostro locale commerciale.


Vuoi installare il tuo impianto di condizionamento? Contattaci

Qui troverai i nostri contatti per richiedere un preventivo su misura delle tue esigenze.

Altri articoli di interesse

Contatti

Idro-Service

Via Reginaldo Giuliani, 158/B - 50141 Firenze
C.F. e P. IVA IT06547820487 - REA FI-637111
Capitale sociale: 25.000,00 euro