Il Salone del Mobile 2023, tenutosi a Milano, ha confermato l’importanza del settore dell'arredamento e del design per l’intera economia globale. La fiera è stata l'occasione per scoprire le ultime tendenze e le novità tecnologiche, ma anche per riflettere sulla sostenibilità e il benessere degli utenti.
Sostenibilità e benessere: le tendenze emergenti dell'arredamento
Seppur questo fosse un tema già presentato anche nell’edizione passata, possiamo dire tra gli argomenti più interessanti di questa edizione riguarda proprio l'attenzione sempre maggiore alla sostenibilità e all'ecologia.
Molti dei produttori presenti alla fiera hanno presentato, infatti, prodotti realizzati con materiali eco-compatibili e processi produttivi a basso impatto ambientale. Inoltre, sono stati presentati anche molti progetti di arredamento che mirano ad aumentare l’utilizzo strategico degli spazi domestici, con una conseguente diminuzione dell’impronta di carbonio.
Un altro tema centrale della fiera è stato il comfort e il benessere degli utenti. Molte aziende hanno presentato divani, poltrone e letti ergonomici e confortevoli, progettati per adattarsi alle esigenze di ogni persona: il design si avvicina sempre di più alla quotidianità dell’individuo, un oggetto non deve più essere soltanto bello da vedere, ma anche funzionale. Da questo punto di vista l’illuminazione è protagonista: sono molteplici i prodotti di questo settore che contribuiscono a creare un ambiente rilassante e accogliente.
L'uso creativo dei colori nell'arredamento e nel design
Un altro aspetto interessante della fiera è stato l'uso dei colori, i quali saranno rappresenteranno i veri e propri trend dei prossimi mesi. Molti produttori hanno presentato prodotti caratterizzati da colori vivaci e accesi, come il rosa, il verde e il giallo: tonalità che evocano natura e vitalità e che hanno riscosso un grande successo tra i visitatori. Allo stesso tempo, co-protagonisti delle future collezioni delle case di arredamento sono nuances più sobrie e classiche, come il grigio e il beige, che continuano a essere evergreen molto apprezzati dal pubblico e anche molto utili per creare ambienti bilanciati.
In generale, il Salone del Mobile 2023 ha dimostrato come il colore sia un elemento fondamentale nel mondo dell'arredamento e del design: questi, infatti, influenzano la percezione degli spazi e delle emozioni evocate in chi vive – o visita - un determinato luogo. Proprio per l’importanza e lo studio che si celano dietro ad una scelta cromatica, molti produttori stanno investendo sempre di più nella ricerca di soluzioni innovative e originali.
L'affluenza record alla fiera
Il Salone del Mobile 2023 ha registrato dati di affluenza molto positivi: secondo quanto raccolto dagli organizzatori dell’evento, quest'anno sono stati registrati oltre 400.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, un aumento del 10% rispetto alla scorsa edizione, a testimonianza dell'importanza del Salone del Mobile come evento internazionale di riferimento per il settore dell'arredamento e del design, oltre che occasione per riflettere su temi di importanza globale.
Guarda la gallery sui nostri social!
Salone del Mobile 2023: le tendenze del futuro dell'arredamento e del design
Alessia Laucci